Alimentazione e benessere all 'Osteria il Porcomaiale

Mangiare non significa semplicemente soddisfare la sensazione fisica della fame. Non si mangia solo per placare il brontolio dello stomaco, ma anche per soddisfare l'appetito e le proprie emozioni. QUALE POSTO MIGLIORE DEL PORCOMAIALE ?

Dal momento in cui un genitore offre per la prima volta un biscotto o una caramella ad un bambino per consolarlo e zittirlo, il cibo diventa un modo per nutrire, oltre che il corpo, anche lo spirito. IMMAGINATEVI IL RISULTATO DOPO UNA BELLA COSTINATA !

Fin dai tempi antichi il cibo viene usato per festeggiare, calmare, per alleviare la noia e la depressione, e come consolazione nei momenti di tristezza e angoscia. IL MENU' SERVITO ALL'OSTERIA FA' PASSARE LA MALINCONIA !

Il principio del piacere

Mangiare è uno dei piaceri della vita e, quando ci è possibile, consumiamo gli alimenti che ci piacciono ed evitiamo quelli che non preferiamo. È stato dimostrato che mangiare i propri cibi preferiti può stimolare il rilascio di ß-endorfine che, come è noto, esaltano l'umore.
Tuttavia l'attrattiva di un alimento non è legata solo alle sue proprietà sensoriali, ma dipende anche dalla fame che si ha, dall'esperienza vissuta nella precedente occasione in cui si è consumato quell'alimento e dalle circostanze sociali in cui viene consumato. In altre parole, l'alimento giusto, al momento giusto, con la giusta compagnia ci fa sentire bene.

Dott.ssa Vismara Kim Micol
(psicologa)
Copyright © 2011 Osteria il Porcomaiale - P.IVA 01830760169 - Piazza S. Eusebio, 9 (di fronte alla chiesa) - Agrate Brianza (MB) - Tel. 366 5804058 - info@ilporcomaiale.it
|